Beato Giovanni Paolo I° Papa

26.08.2025

Oggi la Chiesa fa memoria del Beato GIOVANNI PAOLO I, Albino Luciani, eletto Papa il 26 agosto 1978 mentre era Patriarca di Venezia. Scelse di chiamarsi Giovanni Paolo, in segno di gratitudine ai suoi due predecessori. Il "Papa del sorriso" ci ha lasciato parole semplici e luminose che profumano di Vangelo: «Con Dio si può amare un sacco di altre belle cose. A un patto: niente sia amato contro – o sopra – o nella stessa misura di Dio. In altre parole: l'amore a Dio non è necessario che sia esclusivo, basta sia prevalente». E in più occasioni amava ricordare che Dio è Padre, ma ancor più Madre, pieno di tenerezza, di perdono e di misericordia.

Preghiera al Beato Giovanni Paolo I per la Chiesa di Venezia

Beato Giovanni Paolo I, umile figlio delle nostre terre, Pastore buono e fedele, che da Patriarca hai guidato Venezia e da Papa hai illuminato la Chiesa universale con la semplicità del Vangelo, ti affidiamo la nostra Chiesa veneziana: veglia sui suoi pastori e sui suoi fedeli, custodisci la sua unità, sostieni le sue comunità nella fedeltà a Cristo e nel servizio ai poveri. Fa' che Venezia, bagnata dall'acqua e dalla grazia, sia sempre segno di speranza, luogo di accoglienza e di carità, città che risplende della bellezza di Dio. Intercedi perché lo Spirito Santo faccia crescere la nostra Chiesa nella fede, nella comunione e nella missione, perché l'amore di Dio, Padre e Madre, sia prevalente in ogni cuore. Amen.

https://www.vatican.va/content/john-paul-i/it.htmlhttps://www.musal.it/musal/

https://www.facebook.com/IlariosLaFedeRaccontata

https://www.santilariodipoitiers.it/

#BeatoGiovanniPaoloI #AlbinoLuciani #PapaDelSorriso #GiovanniPaoloI #MemoriaLiturgica #Fede #DioPadreEMadre #AmoreDiDio #Chiesa #CanaledAgordo #PatriarcatoDiVenezia #Malcontenta #Vaticano